torna alla home

Le Biglietterie Automatizzate (biglietterie SIAE) ed i Misuratori Fiscali sono stati introdotti come obbligo nel settore degli spettacoli e degli intrattenimenti con il Decreto Ministeriale del 13 luglio 2000.

L'obbligo vale per quasi tutte le categorie di operatori del settore che, salvo rare eccezioni, devono procedere all'emissione dei titoli di accesso (biglietti ed abbonamenti), ed alla certificazione dei corrispettivi, mediante apparecchiature elettroniche classificabili, secondo la legge, in misuratori fiscali o biglietterie automatizzate.

Tali apparecchiature devono trasmettere periodicamente alla per via telematica all'Agenzia delle Entrate, tramite la S.I.A.E., i dati riguardanti gli incassi giornalieri e mensili di tutti gli operatori del settore tenuti all'obbligo, per questo in molti casi vengono indicate per brevità con il termine biglietterie SIAE.

In questo contesto normativo la PlaNet S.r.l. Sistemi informatici, che già aveva maturato importanti esperienze nella realizzazione di un sistema di biglietteria automatizzata conforme alla precedente normativa, ha progettato ed omologato il sistema di biglietteria automatizzata ticka che consente l'emissione di titoli di accesso (biglietti ed abbonamenti) nel rispetto della normativa corrente.

Il sistema di biglietteria automatizzata ticka è stato realizzato con la collaborazione attiva della Fondazione Teatro Metastasio; questo ci ha consentito di creare un sistema che nascesse dalle esigenze di chi nel teatro lavora ed a queste si adattasse ... e non il contrario !

La biglietteria ticka pertanto non è un semplice sistema di stampa di biglietti ed abbonamenti, ma un vero sistema gestionale completo e dedicato a chi si occupa del rapporto con gli spettatori, dalla prenotazione all'emissione del biglietto, per arrivare alle comunicazioni di servizio legate alle variazioni di cartellone e di calendario.

Avendo imparato a conoscere le varie esigenze dei teatri, non mancano nel sistema tutti i report degli inxcassi e delle attività della stagione, dedicati e necesari alla rendicontazione amministrativa verso enti pubblici e privati.

Il sistema ticka è un prodotto Web Based (gira all'interno di una pagina web), basato cioè su tecnologie Internet e questo consente un'enorme flessibilità di gestione; ad esempio è possibile attivare in modo immediato:

  • illimitate casse e terminali remoti;
  • illimitate postazioni di backoffice, senza necessità di installare su di queste alcun software aggiuntivo;
  • sistemi di vendita via internet con carta di credito;
  • sistemi di cooperazione tra apparecchiature e strutture di vendita e prevendita.


Il sistema è stato inoltre progettato e realizzato utilizzando metodologie estremamente avanzate come Web Services, processing di dati mediante XML + XSL, etc. ed è in grado di offrire le sue funzionalità ad interfacce ed applicativi esterni.

È altamente personalizzabile, sia nelle sue componenti hardware sia nei suoi moduli software, per adattarsi alle esigenze di qualsiasi teatro o cinema indipendentemente dalle sue dimensioni.
Alle funzioni di base del sistema, quali la prenotazione e la vendita di biglietti per spettacoli singoli ed abbonamenti presso la biglietteria, gli adempimenti S.I.A.E., etc., si possono aggiungere i moduli per la gestione di carte prepagate, per la vendita on-line via internet e per l'aggiornamento automatico del sito internet.

ticka permette di stampare ed esportare, nei più comuni formati, tutti i riepiloghi di legge, i dati contabili e quelli statistici; inoltre l'architettura flessibile del sistema permette di aggiungere funzionalità particolari che possano essere richieste dal singolo cliente, ad esempio l'integrazione con un specifico programma di contabilità.

ticka offre una notevole flessibilità nella definizione degli abbonamenti, permettendovi di proporre abbonamenti diversi: dai classici turni settimanali, con spettacoli a scelta, senza per questo rinunciare alla facilità di gestione; le mappe degli abbonamenti vengono generate ed interagiscono in tempo reale con quelle degli eventi, pertanto è possibile creare e vendere abbonamenti in qualsiasi momento della stagione.

ticka ha un'interfaccia grafica ottimizzata per facilitare il lavoro di biglietteria: rende semplici anche le operazioni più complesse, come la prenotazione di abbonamenti con spettacoli a scelta, e velocizza le operazioni semplici: con due soli click si sceglie un posto e una riduzione e si stampa un biglietto.

Per finire, non manca una rubrica ed un sistema di report, completi di supporto per il mailing, che vi aiuteranno nelle comunicazioni con i vostri utenti, sia per la normale promozione, sia per e variazioni di cartellone e/o calendario.