Biglietteria Automatizzata ticka - cosa fa il sistema di biglietteria
torna alla home
  Il sistema di biglietteria ticka permette di gestire:

teatri e cinema con posti numerati e non numerati
prenotazione e vendita di biglietti ed abbonamenti presso la biglietteria del teatro
biglietteria interna con più casse
postazioni di cassa remote per l’emissione di biglietti fuori dalla biglietteria principale del teatro
illimitate postazioni di segreteria e backoffice
analisi statistiche dei dati (abbonati, spettatori per tipo di spettacolo, etc ...)
illimitati tipi di prezzo
abbonamenti con spettacoli fissi o a scelta, con turni e senza
tutti gli adempimenti SIAE
rubrica degli abbonati ed eventuali possessori di carte prepagate e/o utenti web

La gestione delle vendite avviene tramite l'utilizzo di di piante grafiche abbinate sia ai singoli eventi sia agli abbonamenti; in questo caso è possibile visualizzare le disponibilità dei posti sugli abbonamenti mediante una sovrapposizione delle mappe dei singoli spettacoli che compongono ogni singolo abbonamento.
Ogni data in cartellone ed ogni abbonamento sono identificati da una pianta, che rappresenta graficamente la situazione dei posti nel teatro. L'operatore ha la possibilità di visualizzare i posti prenotati o venduti (costantemente aggiornati in modo automatico) in modalità grafica e può scegliere l'ordine dei posti in modo visuale, direttamente sulla pianta del teatro.

ticka può essere ampliato con moduli aggiuntivi come:
gestione di carte prepagate
prenotazioni on-line via Internet
gestione completa del sito Internet del teatro
funzionalità particolari richieste dal cliente
(ad esempio integrazione con programmi di contabilità, ulteriori analisi statistiche, etc.)
  > Emissione dei titoli
 
ticka è in grado di emettere titoli di accesso con qualsiasi stampante: potete quindi scegliere se privilegiare la velocità (stampanti a trasferimento termico ad alta velocità), la flessibilità (stampanti laser) o l'economia di gestione (stampanti ink jet), oppure una combinazione di queste, usando ad esempio stampanti diverse per biglietti e abbonamenti. In base alla stampante scelta sarà possibile scegliere per i titoli diversi formati, colore o grafica prestampata, informazioni aggiuntive (sul singolo spettacolo, elenco spettacoli in abbonamento, estremi dello spettatore, pubblicità, etc.), fermo restando il rispetto dei requisiti minimi richiesti dalle leggi vigenti e, prossimamente, delle caratteristiche previste per l'emissione dei titoli da parte di biglietterie automatizzate.
  > Stampe fiscali e riepiloghi
 
ticka effettua tutti gli adempimenti richiesti dalla SIAE, semplificando notevolmente il lavoro amministrativo del teatro. ticka vi permette:
- la visualizzazione e la stampa del borderò in formato A3 (su qualsiasi stampante ad aghi, laser o ink jet) secondo il modello richiesto dalla SIAE
- la stampa dei registri
- le distinte di incasso degli spettacoli andati in scena
- i riepiloghi delle vendite e delle prenotazioni per data e tipologia di spettacolo
- il riepilogo dei biglietti emessi, validi ed annullati, i prezzi ed i relativi incassi.

  > Rubrica contatti
 
ticka utilizza una rubrica per tutti gli abbonati, per le prenotazioni nominali, per i possessori delle carte prepagate e per gli utenti web (se questi ultimi due moduli opzionali sono installati).
La rubrica permette di estrarre i nominativi e gli indirizzi di coloro che hanno dato il proprio assenso all'invio di materiale informativo, per stampare etichette per il mailing, o indirizzi e-mail per una mailing list.
Su richiesta è possibile attivare funzionalità automatiche di mailing list, per instaurare un rapporto periodico e diretto con i propri spettatori e sviluppare quindi la promozione della propria attività.

  > Carte prepagate · (opzionale)
 
Con ticka il teatro può decidere di emettere carte prepagate a scalare, anche di importi diversificati, che gli spettatori possono utilizzare per prenotare biglietti o abbonamenti per telefono o tramite internet; in pratica delle carte simili a quelle usate per ricaricare i telefoni cellulari, dotate di un numero progressivo e di un codice segreto a questo abbinato, necessario per l’attivazione.
La carta di pagamento è sicura in quanto in caso di smarrimento può essere bloccata con una semplice telefonata ed ogni operazione effettuata è immediatamente visualizzabile dal sistema di biglietteria.
La carta può essere ceduta o prestata in qualsiasi momento, la titolarità rimane però a chi ha effettuato l'attivazione.
ticka permette una gestione completa delle carte compresa la distribuzione a rivenditori esterni, con operazioni di carico e scarico e riepiloghi.

I VANTAGGI
possibilità per gli utenti di prenotare per telefono oppure on-line a mezzo internet e senza fornire i dati della propria carta di credito;
può essere utilizzata da chiunque, anche da chi non possiede carte di credito;
il teatro ha la possibilità di abbinare alla carta il diritto ad uno sconto speciale e/o servizi aggiuntivi di “fidelizzazione” dell'utente come ad esempio l’invio di pubblicazioni od altro;
permette al teatro la creazione di un elenco di contatti composto non solo dagli abbonati ma anche da chi acquista singoli biglietti - normalmente “anonimi” - per promuovere l’attività del teatro;
offre una possibilità aggiuntiva per promuovere il teatro attraverso convenzioni con rivenditori esterni e relativo materiale promozionale esposto;
offre facilità di prenotazione per gli spettatori che risiedono lontani dalla biglietteria del teatro e/o che hanno problemi di mobilità o motorietà.

  > Vendita on line · (opzionale)
 
Grazie a ticka, con un semplice collegamento ad internet ed un browser (tipo Netscape, Explorer, Mozilla, etc.) di ultima generazione, tutti possono prenotare e acquistare posti a teatro in modo semplice, veloce e sicuro. L'utente, dopo aver scelto uno degli spettacoli in cartellone, può visualizzare sul proprio PC la pianta del teatro e selezionare direttamente i posti che desidera prenotare, in modo facile ed intuitivo grazie all'immagine.
Con un'altra semplice operazione l'utente potrà quindi registrarsi, prenotare i posti e acquistarli, pagando con carta prepagata o con carta di credito, ed utilizzerà il voucher fornito per ritirare i biglietti presso la biglietteria del teatro.
Ogni utente registrato può tenere in sospeso una sola prenotazione (per un massimo di 5 posti) che, se non confermata da un pagamento, sarà automaticamente cancellata dopo 24 ore (questo per salvaguardare il teatro dal rischio di prenotazioni non trasformate in acquisto).
Le disponibilità dei posti vengono aggiornate in tempo reale sul server del sistema, quindi sia gli operatori di biglietteria sia gli utenti on-line possono in ogni momento verificare quali posti siano realmente disponibili.

  > Gestione sito Internet · (opzionale)
 
Con ticka è possibile gestire il sito internet del teatro direttamente dal programma, potendo aggiornare in tempo reale, oltre al cartellone, le informazioni generali (il teatro, la sua storia, dove siamo, etc …), gli orari di apertura della biglietteria ed i principali recapiti.

  > Esportazione dati contabili · (opzionale)
 
ticka è in grado di esportare i dati contabili derivanti dalle operazioni di biglietteria per l'uso da parte di un qualsiasi programma di contabilità; questa funzionalità permette quindi di integrare la gestione amministrativa del teatro con quella fiscale, annullando il rischio di errori di trascrizione dei dati.