Normativa e varie

SIAE

La SIAE Società Italiana degli Autori e degli Editori collabora con l’Amministrazione finanziaria dello stato attraverso una convenzione stipulata con l’Agenzia delle Entrate. Tra i compiti derivanti dalla convenzione figura la gestione, per conto dell’Agenzia delle Entrate, delle biglietterie automatizzate. Tale attività, di natura tecnico-amministrativa, prevede l’inizializzazione, il funzionamento e il controllo dei sistemi di biglietteria.

I sistemi di biglietteria automatizzata servono a certificare gli incassi nel settore degli spettacoli e degli intrattenimenti, purché dotati di SMART CARD di attivazione fornite dalla SIAE in collaborazione con Agenzia delle Entrate; attualmente inoltre rilasciano i “titoli di accesso” e consentono di trasmettere periodicamente a SIAE i dati degli incassi giornalieri e mensili per via telematica.

Sul sito della SIAE è disponibile il testo della convenzione oltre a maggiori approfondimenti sulle biglietterie automatizzate.

AGENZIA ENTRATE

Agenzia delle entrate ha tutte le funzioni concernenti le entrate tributarie erariali che non sono assegnate alla competenze di altre agenzie, amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, enti od organi, con il compito di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali sia attraverso l'assistenza ai contribuenti, sia attraverso i controlli diretti a contrastare gli inadempimenti e l'evasione fiscale.

Rilascia i provvedimenti di riconoscimento di idoneità delle biglietterie automatizzate, la cui gestione è affidata alla SIAE. Sul sito di Agenzia delle Entrate sono pubblicati tutti i produttori di sistemi di biglietteria destinatari di un provvedimento di idoneità, oltre a tutti i documenti normativi.

Aggiornamenti normativi e chiarimenti

In questa sezione sono pubblicati - in forma non periodica - aggiornamenti, disamine, norme e chiarimenti in merito alle biglietterie automatizzate. Non mancano consigli e casi studio derivanti dall'esperienza di PlaNet nei sistemi di biglietteria automatizzata (che opera in questo settore già dal 1998) ed esempi pratici, per contribuire ad una gestione efficiente ed efficace della propria biglietteria, per trasformarla in un potente strumento di marketing oltre che amministrativo.

NB: I documenti riportati come fonte normativa in questo sito sono di proprietà e rimangono sotto la responsabilità degli enti che li hanno pubblicati, non garantiamo rappresentino la verisone corretta né tantomeno l'ultima versione aggiornata in vigore al momento della lettura dell'articolo e invitiamo i visitatori del nostro sito a verificare sempre le fonti ufficiali o a richiedere una consulenza specifica.

Vendita all'estero di prenotazioni per spettacoli ed eventi in Italia

Molte realtà legate al mondo del teatro e degli spettacoli, comprese le attività concertistiche, hanno nel tempo stretto accordi importanti con fornitori - soprattutto con sedi all'estero - che fanno incoming turistico con un'impronta culturale.
Questi soggetti si occupano di promuovere al pubblico del loro paese la vendita di biglietti per assistere a spettacoli che hanno luogo in Italia, in concomitanza con una loro vacanza o con un pacchetto viaggio dedicato in funzione dello spettacolo prenotato.

In cambio di quanto pagato il pubblico riceve un voucher di prenotazione (a prezzo più o meno maggiorato) che poi deve cambiare in cassa quando arriva sul luogo dello spettacolo, teatro, museo o sala concerti che sia. A quel punto l’organizzatore emette un titolo, in cambio di un pezzo di carta o di una prenotazione digitale, senza che avvenga alcuna transazione di denaro. Denaro che sarà versato all’organizzatore dal “promoter” estero a un certo numero di giorni dal fine mese, in base agli accordi commerciali in essere.

Tutto questo a nostro parere non è in regola con la normativa attualmente in vigore, che prevede l’emissione del titolo nel momento in cui si verifica il pagamento, ed espone gli organizzatori al rischio di una sanzione anche molto pesante, oltre a creare file e assembramenti in biglietteria che sarebbe opportuno evitare sempre, ancora di più in questo momento in particolare.

Siamo consapevoli però di come per molti organizzatori questo sia il canale di vendita più importante, con casi in cui oltre il 90% dei biglietti è venduto con queste modalità, e quindi non possono permettersi di perderlo.
Per questo motivo con ticka è possibile gestire le reti di vendita rispettando la normativa grazie al Portale per la creazione di una rete di vendita con cui è possibile dare un accesso riservato a terzi con i quali si ha, o si intende instaurare, un rapporto di collaborazione.

Attraverso l’uso di questo portale è possibile:

  • assegnare ai venditori un listino e modalità di pagamento appositamente pensate per loro;
  • gestire l'incasso al momento dell'acquisto o a consuntivo (per mantenere gli eventuali accordi commerciali esistenti);
  • emettere i titoli in versione e-ticket nel momento in cui sono pagati al venditore, ed evitare file in cassa;
  • avere appositi report che permettono di conoscere facilmente e in tempo reale il venduto di un Punto Vendita.

Questo è solo uno dei motivi che rendono ticka uno dei sistemi di biglietteria più completi sul mercato, per scoprirne altri puoi leggere Caratteristiche e funzionalità offerte dal sistema di biglietteria.

 

Richiedi ora

Please publish modules in offcanvas position.