Biglietteria Automatizzata ticka - le tecnologie del software di gestione della biglietteria
torna alla home
 

Il software di gestione della bigliettria ticka è completamente basato su tecnologie Internet, viene perciò visualizzato come se fosse un sito web ed è utilizzabile da un qualsiasi computer dotato di un browser (tipo Chrome, EDGE, Explorer, Mozilla, Safari, etc.) di ultima generazione: tutte le funzioni del sistema sono utilizzabili in sede locale (LAN) ed in sede distaccata (WAN) sia dalle postazioni di biglietteria sia dagli uffici amministrativi, sia dai rivenditori.

I diversi operatori possono accedere solo alle funzioni richieste dal loro ruolo, vediamo alcuni esempi: un operatore a cui vengano assegnati privilegi di amministrazione può ad esempio configurare i prezzi, gli spettacoli e le diverse tipologie di abbonamento, un operatore standard da una postazione remota (punto di prenotazione esterno al teatro) potrà effettuare solamente prenotazioni, l'operatore di biglietteria potrà soltanto prenotare e vendere biglietti ed abbonamenti, mentre un operatore contabile potrà accedere solo ai dati contabili e fiscali. Questo, oltre a garantire la protezione della privacy prevista dalle norme vigenti, permette di minimizzare i rischi di errore umano.

 

ticka utilizza un'architettura client-server che permette di gestire sia postazioni in rete locale (LAN Ethernet o WiFi) sia terminali remoti (in LAN-to-LAN, WAN o via Internet). In pratica consente di far collegare al server su cui è installata ticka, mantenuto presso la sede del teatro, sia i terminali della biglietteria sia i terminali dell'ufficio amministrativo presenti nel teatro (rete locale), ma anche terminali esterni alla sede del teatro (terminale remoto).

Il sistema è stato inoltre progettato e realizzato utilizzando metodologie estremamente avanzate come Web Services, processing di dati mediante XML + XSL, etc. ed è in grado di offrire le sue funzionalità ad interfacce ed applicativi esterni.

l risultato è un sistema di gestione della biglietteria molto flessibile e facilmente espandibile: il teatro potrà attivare punti di biglietteria o di semplice prenotazione con un qualsiasi computer dotato di connessione a Internet (adeguatamente configurato ed autorizzato dal server ticka) all'esterno della propria sede, ad esempio presso esercizi pubblici, negozi, biblioteche, etc.

La connessione fra un terminale remoto e il server centrale può avvenire attraverso una linea dati, mediante una linea telefonica mobile UMTS, 3G o 4G oppure mediante un collegamento ADSL, realizzando una Virtual Private Network per mezzo di router configurati appositamente allo scopo; la soluzione da preferire potrà essere scelta con l'apporto della nostra consulenza, in base alle vostre reali necessità.

 

DEVELOPER OPTIONS

E' previsto un modulo denominato MF HTTP  (API in forma Webservices), giunto alla versione 3.1, che consente l’accesso ad alcune funzionalità del sistema senza passare attraverso l’interfaccia tradizionale, tramite riga di comando o web services. Tra le funzionalità di cui sopra è inclusa la gestione dell’e-ticket e del controllo accessi.