Controllo accessi quando è obbligatorio

Quando è obbligatorio dotarsi di un sistema di controllo degli accessi?

Al momento è obbligatorio in questi casi:

  1. vendita online (e-ticket o biglietto elettronico) di biglietti ed abbonamenti
  2. per l'accesso ad eventi calcistici soggetti ad obbligo di rilascio di biglietto nominativo
  3. per l'accesso ad eventi sportivi soggetti all'obbligo di presentazione della tessera del tifoso

Per invalidare il titolo emesso in forma dematerializzata - o collegato alla tessera del tifoso o ad altri supporti digitali (braccialetti, TAG RFID, SMART CARD) - il legislatore ha stabilito con il Provvedimento Agenzia delle Entrate n°2008/22799 del 4 marzo 2008:

2. Utilizzo dei sistemi di controllo accessi automatizzati e dei titoli di accesso in forma digitale

2.1 Gli organizzatori di attività di intrattenimento, di cui all’art. 2 del D.P.R. del 26 ottobre 1972, n. 640, e di spettacolo, di cui all’art. 74-quater del D.P.R. del 26 ottobre 1972, n. 633, possono utilizzare per l’invalidazione dei titoli di accesso sistemi di controllo accessi automatizzati anche non integrati in un sistema di emissione e aventi le caratteristiche descritte nel presente provvedimento.

2.2 E’ consentita l’emissione di titoli di accesso in forma digitale solo per i soggetti che adottino il sistema di controllo accessi automatizzato di cui al punto 2.1 sempre che il pagamento dei corrispettivi venga effettuato esclusivamente con i seguenti sistemi di pagamento tracciabili: carta di credito, bancomat, bollettino postale, bollettino bancario o bonifico.

Il modulo per la vendita online di ticka è comprensivo del modulo per il controllo degli accessi e l'invalidazione dei titoli di accesso può essere effettuata con un palmare oppure con l'app ticka CA (Controllo Accessi) per smartphone e tablet con sistema operativo Android. In caso di tornelli o varchi per il controllo accessi automatico ticka può essere personalizzato in modo da integrarsi con il sistema prescelto.

Se vuoi valutare la possibilità di vendere online i tuoi biglietti oppure richiedere una demo del sistema puoi compilare la form a fine pagina.

 

e-max.it: your social media marketing partner