Chi deve adottare una Biglietteria Automatizzata o Misuratore Fiscale SIAE

In generale i soggetti che devono certificare i corrispettivi mediante emissione di titoli di accesso attraverso apparecchiature certificate da Enti specifici ed omologate da Agenzia delle Entrate - comunemente noti come biglietterie automatizzate o biglietterie SIAE - sono:

  • chi organizza abitualmente attività di intrattenimento (con ricavi superiori a 25.822, 84 euro)
  • le imprese che effettuano abitualmente prestazioni relative ad attività di spettacolo - (con volume d'affari superiore a 25.822, 84 euro elevati a 50.000 euro nel dicembre 2003)

Esempi di attività di spettacolo sono: esecuzioni musicali, spettacoli teatrali, spettacoli cinematografici, spettacoli sportivi, mostre, fiere ed esposizioni.
Esempi di attività di intrattenimento sono: esecuzioni musicali ed intrattenimenti danzanti, sale da gioco, bowling e go-kart.

Attenzione, la circolare di Agenzia delle Entrate n. 34 del 27 giugno 2003, al paragrafo 1.4, ha specificato che per i seguenti soggetti:
a) soggetti che svolgono attività di intrattenimento anche in combinazione con altre e che nell'anno solare precedente a quello in oggetto hanno conseguito ricavi (non volume d'affari) non superiori a 25.822, 84 euro
b) soggetti che svolgono attività spettacolistiche e che nell'anno solare precedente hanno realizzato un volume di affari (non ricavo) inferiore a 25.822,84 euro, limite che è stato poi elevato a 50.000 euro dall'articolo 2, comma 59, della legge 24 dicembre 2003, n. 350)
In entrambi i casi gli organizzatori di manifestazioni di intrattenimento o di spettacolo devono prendere in considerazione la totalità delle entrate che concorrono alla formazione dei ricavi (attività di intrattenimento) o del volume d'affari (attività di spettacolo).

ticka è un sistema di biglietteria automatizzata omologato SIAE flessibile e completo; scopri le versioni standard, i moduli con cui configurare un sistema personalizzato oppure le funzionalità della versione service.  

e-max.it: your social media marketing partner