Cos'è e cosa fa ticka
le tecnologie del software di gestione della biglietteria
Il software di gestione della biglietteria ticka è completamente basato su tecnologie Internet, viene perciò visualizzato come se fosse un sito web ed è utilizzabile da un qualsiasi computer dotato di un browser (tipo Chrome, EDGE, Explorer, Mozilla, Safari, etc.) di ultima generazione: tutte le funzioni del sistema sono utilizzabili in sede locale (LAN) ed in sede distaccata (WAN) sia dalle postazioni di biglietteria sia dagli uffici amministrativi, sia dalle Reti di Vendita.
I diversi operatori possono accedere solo alle funzioni richieste dal loro ruolo, questi sono alcuni esempi:
- operatore con privilegi di amministrazione può ad esempio configurare i prezzi, gli spettacoli e le diverse tipologie di abbonamento
- operatore standard da una postazione remota (punto di prenotazione esterno al teatro) potrà effettuare solamente prenotazioni
- operatore di biglietteria potrà soltanto prenotare e vendere biglietti ed abbonamenti
- operatore contabile potrà accedere solo ai dati contabili e fiscali.
Questo, oltre a garantire la protezione della privacy prevista dalle norme vigenti, permette di minimizzare i rischi di errore umano.
ticka utilizza un'architettura client-server che permette di gestire sia postazioni in rete locale (LAN Ethernet o WiFi) sia terminali remoti (in LAN-to-LAN, WAN o via Internet). In pratica consente di far collegare al server su cui è installata ticka, mantenuto presso la vostra sede, sia i terminali della biglietteria sia i terminali dell'ufficio amministrativo presenti nella rete locale, ma anche terminali esterni alla sede (terminale remoto).
Il sistema è stato inoltre progettato e realizzato utilizzando metodologie estremamente avanzate come Web Services, processing di dati mediante XML + XSL, e altro ed è in grado di offrire le sue funzionalità ad interfacce ed applicativi esterni (opzioni per gli sviluppatori).
Il risultato è un sistema di gestione della biglietteria molto flessibile e facilmente espandibile: è possibile attivare punti di biglietteria o di semplice prenotazione con un qualsiasi computer dotato di connessione a Internet (adeguatamente configurato ed autorizzato dal server ticka) all'esterno della propria sede, ad esempio presso esercizi pubblici, negozi, biblioteche, etc.
La connessione fra un terminale remoto e il server centrale può avvenire attraverso una linea dati, mediante una linea telefonica mobile UMTS, 3G o 4G oppure mediante un collegamento ADSL, realizzando una Virtual Private Network per mezzo di router configurati appositamente allo scopo; la soluzione da preferire potrà essere scelta con l'apporto della nostra consulenza, in base alle vostre reali necessità.
Chiedete subito una demo, o di essere contattati, compilando la form sottostante.