Domande e risposte (Faq) sistema di biglietteria
Come e quando posso essere annullati gli abbonamenti open e i biglietti a data aperta per l'ingresso a parchi divertimento?
Con la risoluzione n. 86/E del 30/09/2016 Agenzia delle Entrate ha fornito la Consulenza giuridica riguardo l'annullamento dei titoli di accesso a data libera per l’ingresso ai parchi di divertimento, di cui riportiamo una breve sintesi:
"... nel caso di titoli di accesso c.d. “open” per l’accesso ai parchi di divertimento, il quinto giorno lavorativo successivo a quello dell’evento (termine entro cui è normativamente consentito procedere all’annullamento dei titoli prestampati ai sensi del citato art. 7, comma 1, del decreto 13 luglio 2000) si ritiene vada individuato nel quinto giorno lavorativo successivo all’ultimo giorno in cui è consentito l’accesso al parco mediante il titolo stesso. Tale soluzione interpretativa influisce tanto sulle caratteristiche di emissione dei titoli “open”, quanto sulla loro rendicontazione ai fini della determinazione del momento impositivo (che, come sopra precisato, si realizza all’atto del pagamento del corrispettivo). In relazione all’emissione dei titoli in questione, si ritiene necessaria, da parte dell’organizzatore (l’esercente il parco di divertimento), tanto la preventiva individuazione del titolo (con relativa indicazione della dicitura “OPEN” prestampata), quanto la precisazione del periodo di utilizzabilità del titolo da parte dello spettatore (andrà operata l’indicazione dell’ultimo giorno in cui è utilizzabile il titolo). In particolare, l’indicazione dell’ultimo giorno in cui è utilizzabile il titolo “open” non potrà eccedere i dodici mesi dalla data di emissione dello titolo stesso. Tale periodo di utilizzabilità del titolo “open” potrà anche essere a cavallo tra l’anno solare di emissione e l’anno successivo. Nell’ipotesi in cui il parco di divertimento non sia continuativamente aperto nel corso dell’anno ma sia, invece, previsto un intervallo di chiusura, il periodo di validità del titolo d’accesso “open” non potrà in ogni caso eccedere la durata della stagione di apertura del parco."