Una biglietteria come può gestire lo smarrimento di un abbonamento?

Se una persona smarrisce un abbonamento emesso da un sistema di biglietteria automatizzata non può ottenere una copia dato che la normativa non consente la duplicazione dei titoli di accesso.
Non è possibile nemmeno annullarlo ed emetterlo nuovamente, dato che il DECRETO 13 luglio 2000 - MINISTERO DELLE FINANZE - Art. 7. per l'annullamento di un titolo di accesso prevede precisi requisiti:
Annullamento del titolo di accesso
1. Il titolo di accesso può essere annullato, tramite idonea registrazione, anche della causale, nel sistema automatizzato che ha permesso l'emissione del titolo stesso, da effettuarsi entro il quinto giorno lavorativo successivo a quello dell'evento.
2. Il titolo di accesso erroneamente emesso e non ancora rilasciato può essere annullato, procedendo immediatamente alla registrazione di cui al comma 1.
3. In caso di mancata effettuazione dell'evento, il titolo può essere annullato, con le medesime modalità di cui al comma 1, entro i termini di versamento delle imposte.
4. Il titolo di accesso annullato, quale documento fiscale, deve essere conservato integro in tutte le sue parti.

Alla luce del punto 4, venendo meno la possibilità di conservare integro l’abbonamento (oltre che la possibilità concreta che siano passati più di 5 giorni dalla data del primo evento oppure che lo stesso abbonamento sia già stato usato per la fruizione di uno o più eventi), non si può quindi ricorrere all'annullamento.


Noi abbiamo individuato tre possibili soluzioni da utilizzare in caso di smarrimento di un abbonamento:

  • in caso di abbonamenti tradizionali (cartacei) rilascio di un biglietto cortesia per ogni evento mancante, ad un prezzo agevolato;
  • in caso di abbonamenti digitali in teoria sarebbe possibile duplicare il BARCODE o QRcode dell’abbonamento smarrito, contando sul fatto che l’eventuale “ritrovatore” del supporto non sia così sfacciato da presentarsi a teatro;
  • in presenza di controllo accessi la soluzione migliore è mettere in black list l’abbonamento smarrito e rilasciare al cliente un biglietto cortesia per ogni evento mancante, ad un prezzo agevolato.
e-max.it: your social media marketing partner